Siti Web Responsive: i vantaggi

admin/ Settembre 22, 2017/ Blog Tecnico

Al giorno d’oggi un portale mobile friendly è indispensabile per ottimizzare al massimo la propria attività. Scopriamo pertanto alcuni dei vantaggi di avere un sito responsive.

Crescita del mobile

L’evoluzione del web e il proliferare di dispositivi mobile ha totalmente cambiato il modo di fruire i contenuti. Il tempo trascorso sui dispositivi mobile ha superato di gran lunga quello su desktop. Alla luce di questo risultato, è quindi fondamentale avere un sito web che sia facilmente fruibile anche da smartphone e tablet.

User experience

Gli utenti si affidano molto alla ricerca tramite mobile e quindi avere un sito responsive viene certamente visto come un servizio necessario, e non solo un “plus”. Naturalmente, chi visita il nostro portale avrà così un notevole miglioramento dell’user experience proprio grazie alle sue caratteristiche entrinseche che lo rendono auto-adattabile a seconda del dispositivo utilizzato.

Marketing

Non avere un sito responsive rischia di far perdere alla nostra attività una gran parte di potenziali clienti. Al contrario, un portale ottimizzato anche per smartphone e tablet ci permetterà di raggiungere più utenti possibili. In linea di massima si stanno orientando i servizi verso il mobile marketing  e il responsive web design, in maniera tale da fornire nel presente e soprattutto nel prossimo futuro soluzioni vincenti per ogni tipo di business, verso tutti i dispositivi.

Riuso ed ottimizzazione

Un vantaggio dei siti responsive rispetto ai semplici siti mobile, ovvero quelli differenti dalla versione desktop, è che non necessitano di un nuovo dominio. In questo modo si avrà un risparmio di risorse usando un unico indirizzo, insieme ad una più semplice gestione delle statistiche di Google Analytics, degli aggiornamenti centralizzati e degli altri tool per l’ottimizzazione del sito.

Strategie SEO

Avere un sito responsive consente di essere più efficaci in ambito SEO, visto che usando un solo dominio eviteremo di pubblicare contenuti duplicati tra i nostri diversi portali e grazie alle ricerche da mobile verremo “premiati” con un PageRank superiore.

Google di recente ha aggiornato l’algoritmo per privilegiare i siti mobile-friendly con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente. L’algoritmo è stato introdotto contemporaneamente a livello mondiale e applicato in tempo reale per ogni pagina, giudicata di volta in volta separatamente dalle altre del sito.